MONCALIERI – In biblioteca un ciclo di incontri di approfondimento letterario
Alla biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31) comincia lunedì 12 febbraio un ciclo di incontri di approfondimento letterario, sul crinale che unisce e mette in dialogo psicologia e cultura. Luci d’autore avrà cadenza mensile. E’ una proposta di Pronto soccorso psicologico e Adler Institute: cinque appuntamenti in tutto, ogni secondo lunedì del mese, alle ore 17,30, di qui al 10 giugno. Il primo incontro sarà con Patrizia Camedda, che inviterà il pubblico a sfogliare insieme Il mantello, che è generalmente considerato il libro più intimo della scrittrice cilena Marcela Serrano. Una toccante riflessione sugli affetti e sulla perdita. Introduce Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Interviene Emanuela Grandi, direttrice del corso di specialità in Psicoterapia Psicodinamica. Equipe coordinata da Lino Grandi, direttore generale delle scuole adleriane di Psicoterapia. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta facebook.
“Il mantello è un libro autobiografico di una delle voci più importanti della narrativa sudamericana. L’autrice Marcela Serrano decide di affrontare il dolore della perdita di Margarita, una delle amatissime sorelle. Il testo offre l’opportunità di esplorare la tematica del lutto e la peculiare forma attraverso la quale la scrittrice sudamericana ne ha affrontato gestione ed elaborazione – spiega Emanuela Grandi, dell’Adler Institute – Patrizia Camedda, conduttrice del primo incontro, proporrà una chiave di lettura e un’immersione nel testo per evidenziarne potenzialità e strumenti in chiave psicologica. L’espressione creativa, in questo caso la scrittura come strumento di gestione ed elaborazione del dolore, fino a giungere a una forma pacificata di conforto”.
“Trovo interessante l’approccio proposto, che si prefigge come obiettivo la messa in evidenza nei buoni libri del loro nucleo profondo di strategie e spunti di riflessione, utili per fronteggiare fatiche e momenti di difficoltà che possono presentarsi nella quotidianità – così riassume lo spirito dell’iniziativa l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Ci accosteremo insieme con questo approccio alle pagine più ricche di stimoli di Serrano, Pirandello, Morante, Coelho, Bambaren”.
Condividi