NICHELINO – Anche Città Metropolitana si muove per la crisi Delgrosso
A pochi giorni dal tavolo Stellantis convocato dal sindaco metropolitano Stefano Lo Russo con azienda e sindacati, un nuovo allarme di crisi per l’indotto sul territorio del Torinese
Rischiano il lavoro i 108 dipendenti della Delgrosso di Nichelino, azienda specializzata in filtri aria e motore, da tempo in crisi di liquidità, si starebbe ora preparando alla liquidazione giudiziale: “siamo molto preoccupati per loro, in regime di contratto di solidarietà che rischiano tra pochi giorni di restare senza ammortizzatori sociali e senza prospettive per il futuro” commenta la consigliera di Città metropolitana di Torino dleegata alle politiche economiche Sonia Cambursano. ” Dooo il caso recentissimo della crisi alla Lear di Grugliasco, un altro tassello dell’indotto Stellantis entra in crisi. La Delgrosso è storico fornitore di Stellantis e proprio il dimezzamento delle commesse l’ha trascinata in crisi di liquidità”.
“Parliamo di dipendenti in maggioranza donne, che abitano nei Comuni del nostro territorio, da Nichelino a Pinerolo, da San Mauro a Collegno solo per citarne alcuni. Nella settimana incui ci prepariamo acelebrare la Giornata delle donne, il loro grido d’allarme è ancora più grave” dice Valentina Cera consigliera di Città metropolitana delegata alle politiche di parità, che aggiunge “Come consigliera metropolitana del territorio sono preoccupata e sto accanto alle 108 famiglie di lavoratrici e lavoratori di cui 30 vivono a Nichelino”.
“La Città metropolitana di Torino auspica un intervento centrale del Governo per affrontare il tema dell’automotive in Piemonte: Torino e il territorio metropolitano possono intervenire a fianco delle famiglie di operi e operaie in crisi, ma urge una risposta strutturale alla crisi dell’automotive” aggiunge il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo.
Condividi