SANTENA – Un tavolo di lavoro per valorizzare le eccellenze del territorio
Creare un tavolo di lavoro per valorizzare le eccellenze del territorio e sostenere l’economia locale. E’ stata approvata all’unanimità, nell’ultimo Consiglio Comunale di Santena, la mozione presentata dal gruppo di minoranza, con l’obiettivo di promuovere una sinergia tra il prestigioso Complesso Cavouriano e il commercio locale.
«Dopo aver preso atto delle difficoltà finanziarie che il Complesso Cavouriano sta attraversando, in parte dovute alla diminuzione dei contributi pubblici, e considerando la situazione di crisi nel settore commerciale, il Consiglio Comunale ha ritenuto urgente intervenire per trovare soluzioni concrete – spiega Francesco Maggio capogruppo Essere Santena motivando l’approvazione della mozione – In particolare, il Consiglio Comunale ha deciso di impegnare il Sindaco, la Giunta e i gruppi Consiliari nella creazione di un tavolo di discussione, conforme allo Statuto e ai Regolamenti, al fine di valutare la situazione attuale e definire interventi che possano beneficiare l’intera comunità santenese».
L’Amministrazione santenese riconosce l’importanza storica e culturale del Complesso Cavouriano e la necessità di promuovere e sostenere l’attività commerciale locale per il benessere della comunità santenese. Nonostante l’argomento fosse stato precedentemente affrontato nel Consiglio Comunale di settembre 2023, il tavolo di discussione non era stato ancora istituito. Pertanto, il Consiglio Comunale ha deciso di impegnarsi che l’incontro avvenga nel più breve tempo possibile.
«Il complesso Cavouriano è una realtà importante sul nostro territorio a livello storico – sottolinea Roberto Ansaldi capogruppo di Centro Destra Unito per Santena – Più volte è stata sottolineata la difficoltà di pareggiare il bilancio ora sostenuto da contributi pubblici. È fondamentale agire per capire come risolvere questa situazione».
Prosegue Maggio: «Unire le bellezze storiche di Santena con le attività locali può creare un’esperienza proficua per tutti. Attraverso questa collaborazione, possiamo promuovere l’identità unica di Santena e attrarre sempre più persone».
Il tavolo allargato di confronto analizzerebbe la situazione e potrebbe cosi definire gli interventi futuri. Conclude Ansaldi: «I benefici sono auspicabili e fattibili per tutta la collettività santenese e siamo felici che, questa richiesta sia stata accolta all’unanimità dimostrando condivisione di intenti tra tutti».
Condividi