CARMAGNOLA – Uno show di cavalli arabi al Parco Cascina Vigna
Il 25 e 26 maggio 2024 presso il Parco Cascina Vigna a Carmagnola si svolgerà un evento d’eccezione, il primo Concorso Nazionale di Morfologia dedicato al Cavallo Purosangue Arabo intitolato Parco Vigna Arabians Horse Show, organizzato dal Comune di Carmagnola e Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ARAP), con l’affiliazione dell’ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo) e dell’ECAHO (European Conference of Arabian Horse Organization)
Per la prima volta organizzato in Piemonte, lo show vedrà sfilare nelle rispettive categorie i più bei esemplari di purosangue arabo di proprietà di allevatori italiani, per contendersi gli ambiti titoli di Campione Assoluto Puledri, Campionessa Assoluta Puledre, Campionessa Assoluta Fattrici e Campione Assoluto Stalloni. Due giorni all’insegna dell’eleganza e della bellezza del cavallo per eccellenza, l’arabo.
Si tratta di un evento esclusivo, unico in Italia nel 2024, che richiamerà a Carmagnola anche i principali centri di addestramento nazionali, un nutrito gruppo di operatori del settore e appassionati.
“Siamo molto orgogliosi di aver avuto il patrocinio dell’ECAHO (European Conference of Arab Horse Organizations) per l’organizzazione di questo importante evento nel nostro Comune” – sottolinea il Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio.
“La nostra Amministrazione è da sempre molto attiva nell’organizzazione di eventi e mostre di carattere zootecnico e di altri eventi di caratura nazionale, come questo che promuove la città anche in ambito internazionale e costituisce un importante supporto all’allevamento italiano” – precisa l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Carmagnola, Roberto Gerbino.
Lo show vedrà la partecipazione di bellissimi esemplari di cavalli arabi, dai puledri di un anno alle prestigiose fattrici e agli imponenti stalloni, che incanteranno il pubblico con la loro maestosa presenza, i movimenti eleganti e potenti, le caratteristiche code sventolate in alto e il carisma che li contraddistingue.
Una giuria internazionale d’eccezione valuterà tutti i soggetti che entreranno nel ring, piazzati e in movimento. “È davvero un grande onore poter contare sull’esperienza e la competenza di tre giudici del calibro della dott.ssa Laura Mascagna, della dott.ssa Sylvie Eberhardt dalla Germania e del dott. Gianmarco Aragno – sottolinea Daniele Giaccone di ARAP e membro della Commissione Disciplinare Nazionale dell’ANICA.
L’intero evento verrà trasmesso in streaming a livello internazionale attraverso la piattaforma Arabian Essence, supporto di eccellenza del settore e vetrina di rilievo.
Condividi