ECONOMIA – Il Business Game: in campo studenti, Intelligenza Artificiale e aziende come la Vergnano di Santena
Uno storyboard che mostra la differenza fra il conducente stressato a bordo dul suo mega Suv a causa della difficoltà a destreggiarsi nel traffico e a trovare parcheggio, contro la facilità con cui la Microlino elettrica riesce a infilarsi ovunque al claim “Le dimensioni contano”. E’ questo il progetto vincitore del primo Best Creative Award della SAA University & Welness che si è tenuto lo scorso 29 febbraio presso il club Ronchiverdi di corso Moncalieri 466, attraverso la formula del Business Game ideata dalla SAA U&W. La creatività dei sei giovani studenti, unita alla professionalità del general manager di Microlino, Michelangelo Liguori, e con il supporto dell’Intelligenza Artificiale hanno generato un “progetto vincente, divertente e innovativo”, queste le motivazioni della giuria (composta da Davide Caregnato direttore SAA, Massimo Di Conza, responsabile SAA University & Wellness, Alberto Ferraris Ordinario Dipartimento di Management, Federico Lucciola Direttore Generale Training 4U e Giuliano Ambrosio Ceo Thinkinghat) espresse durante la cerimonia di premiazione dello scorso 27 marzo nella sede della SAA in via Ventimiglia 115.
“E’ sempre un vero piacere collaborare con l’Università e i ragazzi, si tratta di menti fresche, sono contento di avere partecipato all’evento – spiega Liguori –. Gli studenti hanno mostrato rigore nel modo in cui hanno affrontato il tema e risolto la questione. Hanno interpretato molto bene la missione del lavoro di gruppo, hanno tirato fuori un progetto ben fatto e sono stati in grado di farsi supportare in maniera corretta dall’Intelligenza Artificiale. Come Microlino Italia abbiamo sempre piacere di aprirci anche ad altri settori”
Il team di Alberto Marchetti, storico maestro gelataio di Torino, si è aggiudicato, invece, il Best Creative Award, per “tecnica perfetta” con cui è riuscito a realizzare il progetto di lancio sul mercato dei nocciolini di Chivasso formati Marchetti che a breve saranno messi in commercio.
“Mi sono molto divertito a lavorare con questi ragazzi – spiega Marchetti – su un progetto molto importante per me poiché si tratta di un prodotto nuovo che non è ancora in vendita presso i miei negozi ma lo sarà presto. Ho trovato una squadra preparata e motivata”.
Entrambe le squadre sono state premiate con un premio del valore di 600 euro ognuno.
A tutti i partecipanti, inoltre, è stato consegnato un “Certificate” che ne attesta la partecipazione e verrà consegnato il digital open badge, di fondamentale importanza per il proprio curriculum. Il workshop, ha avuto l’obiettivo principale di esplorare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa sul panorama tecnologico e industriale al fine di fornire delle competenze teoriche e pratiche. Nonché di potenziare le soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione di un prodotto finale (testo misto, multimediale, contributo grafico, fotografico ecc.).
A partecipare all’evento, oltre Alberto Marchetti e Microlino, le aziende: Vergnano, Leone, Rai, Pignatelli, Rinascente, Martini, LaPerla, Inestasy.
Condividi