CARMAGNOLA – Si rafforza il gemellaggio con la città di Rio Tercero
Viaggiando da comune a comune si nota subito che il gemellaggio tra città di Paesi diversi è ormai una normalità, tanto di più quando si tratta di città piemontesi e città argentine dove una grande parte di cittadini ha origini piemontesi.
Carmagnola già dal 2008 (con un iter iniziato nel 2006) è gemellata con Rio Tercero, comune di circa 45 mila abitanti situato a nord est del Dipartimento Tercero Arriba, nella Provincia di Cordoba.
Lo scopo del gemellaggio è quello di promuovere incontri e scambi reciproci, al fine di mettere in atto iniziative utili allo sviluppo culturale, economico e turistico delle due città.
Tra i cittadini argentini di Rio Tercero che hanno origini piemontesi spicca Delis Moriondo, molto attiva nel suo comune e in tutto il territorio in particolare per le iniziative di promozione della cultura e della lingua piemontese, dei gemellaggi e del legame tra Argentina e Piemonte.
Delis è vicepresidente dell’Asociacion Civil Familia Piemontesa di Rio Tercero e nell’estate 2024 è ritornata in visita a Carmagnola ospitata dalla famiglia di Giuseppe Sandrone a borgo Salsasio.
Delis Moriondo, che parla argentino e piemontese, ci spiega che: “Sono venuta molte volte a Carmagnola prima e durante il gemellaggio. La mia famiglia ha anche delle radici in questa città in quanto mia bisnonna materna si è sposata ai Tuninetti, per poi andare a vivere nella cascina Gregoria prima di partire per l’Argentina, ma ho anche legami con Genola, Carignano e Pinerolo”.
La pandemia del Covid ha rallentato le visite dei cittadini che si recavano da Carmagnola a Rio Tercero e viceversa, ma Delis ci racconta che in occasione delle feste legate a date molto importanti per il Piemonte in Argentina vengono sempre organizzate delle grandi manifestazioni molto sentite, dove un anno ha partecipato anche il Presidente della Regione Alberto Cirio. In queste occasioni vengono anche utilizzati gli abiti tradizionali.
La signora Moriondo svela che: “Stiamo lavorando ora ad altri gemellaggi o patti di amicizia tra città piemontesi e città argentine, tra queste c’è Scalenghe – e continua – I patti di amicizia sono più semplici e sono fatti, così come i gemellaggi, tra città più simili, come Carmagnola e Rio Tercere per esempio”.
Nella sua visita a Carmagnola Delis ha avuto un incontro anche con il Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio per far ripartire le iniziative di incontro tra le due cittadine gemellate.
Condividi