CARMAGNOLA – Innovazione veterinaria e gestione agricola durante la Fiera
Durante la 75^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, l’Ufficio Agricoltura del Comune ha organizzato due importanti convegni, con l’obiettivo di approfondire questioni rilevanti per i settori agricolo e veterinario. Le tematiche trattate, che spaziano dall’innovazione nelle tecniche di coltivazione del peperone alla gestione dell’anagrafe veterinaria, hanno riscosso grande interesse tra i partecipanti in sala e da remoto.
Convegno sull’Interoperabilità degli Sportelli Unici per le Attività Produttive e l’Anagrafe Veterinaria
Il primo convegno, intitolato “Interoperabilità Sportelli Unici per le Attività Produttive – S.S. Anagrafe Veterinaria”, si è svolto giovedì 5 settembre nella Sala Consiglio del Comune di Carmagnola. Il Sindaco Ivana Gaveglio è Presidente della Conferenza dei Sindaci della ASL TO5 e l’incontro, realizzato in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL TO5, era rivolto principalmente ai Sindaci e ai funzionari degli Sportelli Unici dei Comuni dei quattro Distretti dell’ASL TO5.
L’iniziativa, apprezzata dai presenti in sala e in collegamento da remoto, ha voluto porre l’attenzione sulla gestione e sul funzionamento del sistema di identificazione e registrazione degli stabilimenti che detengono animali introdotta dalla nuova normativa in vigore in materia di anagrafe veterinaria.
Un tema di particolare rilievo è stato l’aggiornamento sui focolai di Blue Tongue e Peste Suina Africana attualmente presenti nel territorio regionale, con un focus sulle misure precauzionali adottate dal Servizio Veterinario per limitare la diffusione di queste infezioni.
Per avere ulteriori informazioni, si può contattare il Servizio Veterinario dell’ASL TO5 e gli Ufficio Agricoltura e SUAP del Comune di Carmagnola.
Convegno sull’Innovazione nelle tecniche di coltivazione e difesa del peperone
Il secondo convegno, svoltosi venerdì 6 settembre presso la Sala Monviso di Cascina Vigna, ha posto l’accento sull’”Innovazione nelle tecniche di coltivazione e difesa del peperone”. Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino, l’evento si è rivolto in particolare ai produttori di peperoni delle zone di produzione del peperone di Carmagnola secondo il vigente disciplinare di produzione.
L’iniziativa ha riscosso notevole successo con numerosa partecipazione in sala e in collegamento da remoto. Grazie alla presenza dei più importanti esperti e docenti dell’Università di Torino, l’iniziativa ha voluto porre l’attenzione sulle nuove tecniche di coltivazione e soprattutto di difesa dai più comuni parassiti del peperone, oltre ai nuovi studi che il DISAFA sta effettuando a riguardo, volti a migliorare le tecniche di produzione secondo il disciplinare vigente.
Condividi