MONCALIERI – Il programma completo del Nice Festival
Il Nice Festival Moncalieri, organizzato dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, vi prepara ai giorni più intensi della kermesse, che prosegue fino a domenica 29 settembre al PalaExpo, in piazza Mercato con una ricca programmazione.
Venerdì 27 settembre, dalle 16:30 alle 18:15 e dalle 19 alle 21, all’esterno dello chapiteau, un primo momento dedicato agli spettatori più piccoli con Racconti sotto la gonna: storie da tutto il mondo, raccontate sotto la gonna di un trampoliere, Paolo Latorre. Un libro magico nelle mani di una circense racconta storie, Lara Quaglia, sarà la finestra su un mondo fatto di fantasia e leggende. Racconti sotto la gonna arricchirà la programmazione anche della giornata di sabato 28 settembre dalle 19 alle 21.
Il pomeriggio di venerdì 27 settembre, in replica domenica 29 settembre, alle ore 18:30, appuntamento con Salvatore Cappello e il suo Miniminagghi, un soliloquio circense e allo stesso tempo una ballata sulla Sicilia. Insieme al regista Pablo Volo, l’artista ha immaginato uno spettacolo che legasse le sue radici al “volo” verso il circo, in una sorta di autobiografia giovanile.
La serata di venerdì 27 prosegue con l’appuntamento più atteso della kermesse: Kabaret Vertigo andrà in scena presso lo chapiteau Nice alle ore 21, in replica alla stessa ora sabato 28 e domenica 29 settembre, giorno di chiusura del festival. Presentati dall’attore Ivan Ieri, si avvicenderanno sul palco, con performance originali e innovative, artisti di calibro internazionale provenienti da tutto il mondo: Alexandre Duarte, Andrea Farnetani, Vladimir Ježić, Jonnathan Lemos, Michelangelo Merlanti, Elisa Mutto e Carlos Rodrigo Parra Zavala lasceranno il pubblico con il fiato sospeso muovendosi leggeri fra le discipline del circo contemporaneo quali palo cinese, bandiere, sospensione capillare, giocoleria, ruota cyr, mano a mano, tessuto e cerchio aerei. Al ritmo di sogno, talento e passione, metteranno la loro tecnica al servizio di ricerca espressiva e coreografica in un mix unico.
Sabato 28 settembre alle ore 18:30 è in programma Nom’indosso di Collettivo Binario Zero. Lo spettacolo vede in scena quattro acrobate e danzatrici, formate presso l’Accademia Cirko Vertigo, la prima università per artisti di circo contemporaneo d’Italia, diretta da Paolo Stratta. Le artiste vestiranno i panni delle donne protagoniste delle opere di Giacomo Puccini. Giochi di movimento e tecniche circensi si fondono assieme per esprime la conflittualità, l’eccentricità e il tormento che caratterizzano il mondo pucciniano e quello di oggi.
La giornata di domenica 29 settembre sarà arricchita da un altro appuntamento pensato per i bambini e le famiglie: Storie di carta con la cantastorie Arianna Abis sarà in replica dalle 16:30 alle 18:15 e dalle 19 alle 21. Un micro-viaggio tra parole e immagini, sorvolando le terre di leggende e antichi miti. Un piccolo teatro di carta dove l’arte dei cantastorie di strada ancora può vivere nell’ incontro degli sguardi.
I biglietti per assistere agli spettacoli, con un costo che va dai 2 ai 6 euro, sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’APP del centro di produzione blucinQue Nice o in loco presso la sede del festival e in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo.