TRASPORTI – La Regione: ‘Aspettiamo alcune implementazioni strutturali per migliorare i servizi periferici’
“Il servizio ferroviario ci ha visti presenti negli scorsi cinque anni con iniziative importanti, soprattutto con due contratti di servizio che ci garantiscono efficienza nel prossimo futuro” ha affermato l’assessore, Marco Gabusi, nel corso dell’informativa sui Trasporti tenutasi in seconda Commissione, presieduta da Mauro Fava.
Diversi i consiglieri che sono intervenuti nel corso della seduta – Alberto Avetta, Nadia Conticelli, Simona Paonessa, Monica Canalis e Emanuela Verzella (Pd), Carlo Riva Vercellotti (Fdi), Alberto Unia (M5s), Annalisa Beccaria (Fi) – per porre domande sui vari aspetti delle politiche regionali in materia di trasporti e i loro riflessi sui territori che compongono il Piemonte.
L’assessore ha anche spiegato che, “oggi però stiamo aspettando alcune implementazioni strutturali che ci consentiranno di collegare meglio il centro di Torino e l’aeroporto, di migliorare alcune linee territoriali periferiche e anche di adeguare al servizio merci una serie di tratte importanti. Ci sarà più attenzione per il trasporto su gomma perché, nelle prossime settimane, inizierà il percorso di gare che consentirà al nostro territorio di pianificare finalmente un servizio atteso da oltre vent’anni. Lo stiamo facendo e lo faremo insieme ai sindaci, ai territori e ai gestori del servizio. Questa è la prospettiva per i prossimi cinque anni, che ci consentirà di avere un servizio totalmente nuovo e maggiormente aderente alle necessità delle comunità locali”.