Biagio Valerio porta il sogno della pizza gourmet italiana a Las Vegas
“Sono contentissimo – dice con orgoglio – E’ il premio di tanta fatica e di anni di studio e lavoro. Ed è una promessa mantenuta con mio papà. Per questo la felicità è doppia”.
E’ il commento commosso di Biagio Valerio, Maestro di Farina trofarellese e titolare della pizzeria Al Confine, che ai primi del mese ha vinto la “finale delle finali” al Borderline di Campi Bisenzio (Firenze), dopo una battaglia a suon di pizze gourmet in varie tappe regionali. Ed è stato proclamato Campione dei campioni.
La giusta conclusione di un lungo percorso iniziato nei mesi scorsi con il campionato italiano Pizza in tour 2024: partecipando agli appuntamenti in Piemonte e in Lombardia, Biagio Valerio si è cimentato “portando gli ingredienti del nostro territorio e della cucina regionale, oltre a creazioni molto particolari”.
All’evento finale del 4 novembre Biagio Valerio ha portato la pizza Napoletana, la Gourmet e la Classica. La sua interpretazione è stata tanto apprezzata che a marzo 2025 andrà in America, a Las Vegas, per l’Expo 2025. Un’esperienza offerta dal Molino Dallagiovanna, tra i più rinomati a livello nazionale, che lo ha scelto come rappresentante dello stile italiano.
Pronto? “Prontissimo. Non vedo l’ora di andare, per fare assaporare i gusti della tradizione mediterranea e la nostra fantastica cucina anche oltre oceano”.
Condividi