ASL TO 5 – Riparte la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico
Riparte la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che il servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Contiene infatti dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.
In linea con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.
Sarà possibile esprimere la facoltà di opposizione da lunedì 18 novembre fino a martedì 17 dicembre 2024.
Il Ministero della Salute ha messo a disposizione sul proprio sito una sezione dedicata all’opposizione al pregresso, con una procedura on line per manifestare la propria opposizione, collegandosi alla pagina Fascicolo Sanitario Elettronico e seguendo le istruzioni presenti alla voce “Come fare per opporsi al pregresso”.
Per tutti i cittadini che invece necessitano di assistenza per esprimere l’opposizione è possibile rivolgersi di persona:
- presso il Punto informativo di Chieri, piazza Silvio Pellico 1, il lunedì e il mercoledì dalle 8.00 alle 12.00 oppure presso il Punto informativo di Moncalieri, via Vittime di Bologna 20, il martedì e il venerdì dalle 8.00 alle 12.00.
- presso l’Ufficio Comunicazione e formazione, sede di Chieri, piazza Silvio Pellico 1, primo piano, esclusivamente dal 18 novembre al 17 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Condividi