Sabato 23 novembre alle 11 c’è la Festa dell’Albero al Giardino Morgari di Trofarello, per i bimbi nati nel 2023
Sabato 23 novembre alle 11 si terrà la terza Festa dell’Albero al Giardino Morgari di Trofarello. Durante la festa verrà piantumato un nuovo albero che sarà dedicato a tutti i bambini di Trofarello nati nel 2023. Accanto al nuovo albero verrà posta una targa con il nome di tutti i bambini di Trofarello nati nell’anno 2023. In occasione della festa tutti i bimbi nati nel 2022 presenti riceveranno in omaggio un piccolo dono simbolico a ricordo della giornata.
Con l’occasione verrà anche presentata la “Carta dei bambini”, con tutte le informazioni utili sui servizi territoriali all’infanzia. La “festa dell’albero” ha una lunga storia, “ma qui a Trofarello – spiegano il sindaco Stefano Napoletano e l’assessore Giuseppe Scaglia – solo dal 2021 abbiamo voluto riprendere questa antica tradizione che lega la piantumazione di alberi con la nascita dei nuovi bambini della comunità. L’albero è un simbolo di vita ed è quindi naturale legarlo simbolicamente ad una nuova nascita anche nella speranza che questo possa essere di buon auspicio”.
Proseguono: “Avvertiamo sempre di più la necessità, anche qui a Trofarello, di assicurare per quanto possiamo, un equilibrio generazionale a fronte di dati certificati che riportano un costante calo delle nascite oramai da diversi anni. E’ un’operazione molto complessa, fatta da diversi e molteplici interventi rivolti soprattutto alle giovani famiglie ma anche da momenti simbolici come quello in programma, nei quali vivere e festeggiare assieme tutti i nuovi nati con un forte senso di appartenenza alla stessa comunità di persone fatta da anziani, adulti, giovani e bambini. Sarà un vero piacere vedere o anche solo immaginare, tra qualche anno, i giovani trofarellesi ormai cresciuti recarsi al giardino Morgari per salutare il «loro» albero”.
Condividi