CARMAGNOLA – Il Comune ribadisce il divieto di dare da mangiare ai piccioni
Il Comune di Carmagnola ribadisce il divieto di alimentare i piccioni sul proprio territorio. La legge prevede la possibilità, per ragioni sanitarie, di tutela del patrimonio zootecnico o di quello storico-artistico, di promuovere azioni di contenimento della specie. In tal caso, i Sindaci devono ricorrere a ‘metodi ecologici’ di contenimento del fenomeno, secondo il principio di prevalenza della disciplina ambientale.
I proprietari, amministratori o chiunque abbia la disponibilità di uno o più edifici nell’ambito del territorio urbano, sono tenuti a provvedere a loro cura e spese, ad una conveniente pulizia dei luoghi di sosta e nidificazione dei colombi, installazione di dissuasori d’appoggio, chiusura spazi di nidificazione.
Chiunque getti cibo agli uccelli dalla finestra commette un illecito sanzionabile, oltre ad attirare topi, blatte e deiezioni varie.