MONCALIERI – Alle Vallere per parlare di comunità energetiche rinnovabili
Legambiente Moncalieri, circolo F.A.R.E.INSIEME E Aree protette Po piemontese in collaborazione con C.E.R.-M.N. con il patrocinio Città di Moncalieri, hanno organizzato l’incontro per parlare di energie alternative pulite. L’acronimo C.E.R. sta per Comunità energetiche rinnovabili e Moncalieri-Nichelino è già stata fondata: si trova in una fase avanzata e i cittadini possono chiarire dubbi e funzioni di queste comunità.
Nel 2024 la produzione di elettricità da fonti #rinnovabili ha raggiunto il #record storico del 41,2% di copertura del fabbisogno annuale italiano, pareggiando di fatto la produzione da fonti fossili composta quasi esclusivamente da gas.
Un andamento positivo, che conferma la continua progressione della #rivoluzioneenergetica: negli ultimi tre anni infatti, le rinnovabili sono aumentate dal 31% al 41%, mentre le fossili sono scese dal 55% al 42%. Di questo passo, il prossimo anno sarà quello dell’altrettanto storico sorpasso. Appuntamento il 22 febbraio alle ore 10 al parco delle Vallere.
Condividi