CARMAGNOLA – Il Comune delibera la Ztl in zona San Michele e Grato
Il Comune di Carmagnola delibera la nuova Ztl in zona San Michele e Grato. Il provvedimento di istituzione di una ZTL ambientale con la chiusura di una più ampia parte delle frazioni era stato già deliberato a fine 2024 ma poi dopo le riunioni fatte con la popolazione, non tutta soddisfatta dell’idea, si é cercata un’alternativa. “Il fine é preservare la “tipicità” delle due frazioni e di consentire alle piccole attività imprenditoriali di rimanere il tessuto economico delle frazioni medesime, – si legge nella delibera comunale -, mantenendo inalterati i presupposti ambientali e di tutela strutturale delle due frazioni e che nello stesso tempo preservasse appunto la “tipicità” del borgo”.
All’interno delle frazioni di San Michele e San Grato è presente il plesso scolastico dell’IC Carmagnola II della scuola primaria San Michele ” e occorre preservare gli alunni in età infantile che frequentano la scuola ed i genitori che li accompagnano – spiega palazzo civico – e tale chiusura ha l’obiettivo di incentivare la mobilità pedonale in luogo di quella veicolare”.
La Ztl che l’amministrazione ha deliberato é così suddivisa:
– ZTL denominata “Carignano” ubicata nella via Carignano in frazione San Grato ricompresa tra la via San Michele e la via Palazzotto;
– ZTL denominata “San Lorenzo” ubicata nella via San Lorenzo in frazione San Michele ricompresa tra la piazza Santa Maria di Viurso e via Gregoria;
– ZTL SCOLASTICA denominata “San Michele” ubicata in via San Michele dinnanzi al plesso scolastico dell’IC Carmagnola II – San Michele ricompresa tra via Don Ardizzone e via Primo Levi.
L’orario di attivazione della Ztl é 07:30 – 09:00 e 17:00 – 20:00 da valutare compatibilmente con le esigenze di carattere tecnico e scolastico.
Condividi