VILLASTELLONE – Una serata dedicata al rapporto tra donne e sport
Lo sport non è solo competizione, ma anche un’opportunità di crescita e cambiamento. Eppure, le donne che scelgono questa strada trovano ancora molte difficoltà: meno spazio, meno visibilità e meno opportunità rispetto agli uomini. Basti pensare che in Italia solo il 24% delle donne pratica sport in modo continuativo, contro il 32,9% degli uomini, meno del 5% della copertura mediatica è dedicata allo sport femminile e che solo il 2% degli investimenti pubblicitari è destinato alle discipline praticate dalle donne.
Per questo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, l’A.S.D. Villastellone Carignano in collaborazione con il Comune di Villastellone, organizza un incontro aperto a tutta la comunità, per parlare del rapporto tra donne e sport. L’evento, che si terrà presso l’Auditorium di Villastellone, vedrà la partecipazione della squadra femminile del club, di altre realtà sportive locali e di alcune atlete del territorio, in un confronto moderato da una giornalista sportiva. Sarà un’occasione per riflettere insieme su come lo sport possa essere un potente strumento di emancipazione, ma anche su cosa ancora ostacola il cammino delle donne in questo mondo.
Una serata per ascoltare storie, confrontarsi e, soprattutto, per iniziare a cambiare prospettiva. Perché una comunità più inclusiva nasce dal dialogo e dalla consapevolezza di tutti. Appuntamento alle 18,30 all’auditorium scuola media di piazza I Maggio a Villastellone