NICHELINO – Proseguono i lavori di ampliamento del cimitero
Al cimitero di Nichelino 440 nuovi loculi nel Campo 12 andranno a sommarsi agli 800 realizzati nel 2021 nei blocchi est e ovest e alle 444 cellette ossari del 2021 e 2022. I lavori, iniziati a ottobre 2024 per un investimento di circa 850 mila euro, dovrebbero concludersi entro luglio 2025.
“Abbiamo costantemente problemi di spazio nel cimitero di Nichelino – commenta l’Assessora ai Servizi demografici Carmen Bonino –. Questo è dovuto in parte al saldo demografico negativo, in linea con quanto accade nel resto del paese, che ha visto 300 nascite e 570 morti nel 2024; in parte all’alta percentuale di resti nelle estumulazioni che comporta la conservazione per ulteriori 5 anni. Intanto le richieste si fanno sempre più numerose e dovremo trovare nuovi spazi”.
Sono già in programma, in effetti, ulteriori lavori di ampliamento con la costruzione, nei prossimi anni, di nuovi loculi e cellette ossari a completamento del Campo 12 che saranno realizzati ottenendo il massimo rendimento dagli spazi “di risulta” come angoli e anfratti
al momento non sfruttati. “Grazie a un censimento avviato con gli uffici tecnici competenti – prosegue Carmen Bonino – abbiamo ricavato ben 85 metri lineari che
utilizzeremo per erigere nuovi blocchi di cellette prefabbricate”. C’è, poi, il tema manutenzione come spiega l’assessora Bonino: “i Campi 3 e 4, i più antichi, necessitano di interventi urgenti. Abbiamo avviato una ricognizione puntuale per avere il numero preciso delle tombe scadute o a scadenza così da pensare ad interventi strutturali integrali laddove possibile. Anziché manutenere andremo a rifare completamente le aree che si svuoteranno per avere una struttura nuova ed efficiente. Dove non si potrà rifare si interverrà con la manutenzione, anche per quanto riguarda il Campo 5, l’area dell’antica cappella, le croci dei caduti, l’entrata della parte antica e la sostituzione della cancellata d’ingresso della parte nuova. Per concludere, saranno piantumati nuovi cipressi”.
Condividi