NICHELINO – Il programma della commemorazione del 25 aprile
La città di Nichelino festeggia, come consuetudine, il 25 aprile. Quest’anno, 80° anniversario della Liberazione, i festeggiamenti sono ancora più sentiti.
Ecco il programma completo:
ORE 10.00 RITROVO presso il Centro Sociale “N. Grosa” via Galimberti 3.
ORE 10.20 CORTEO via Galimberti – via Torino – via I Maggio. Deposizione corona davanti alle lapidi presso sede Circolo ARCI “Primo Maggio”. Via S. Francesco d’Assisi – Deposizione corona presso il monumento agli Alpini in Piazza Martiri della Libertà.
ORE 11.00 S. MESSA nella Parrocchia SS. Trinità (Chiesa Antica)
ORE 11.45 Piazza G. Barile, intervento istituzionale a ricordo dei 90 anni dalla morte di Gaspare Barile, antifascista.
ORE 12.00 CORTEO Piazza G. Di Vittorio – via Torino – via Vittorio Veneto – Giardino della Resistenza. Deposizione corone davanti alle lapidi in Piazza Barile e al “Monumento dei Partigiani Caduti per la Libertà” nel Giardino della Resistenza.
ORE 12.00 INTERVENTI istituzionali, dell’ANPI – Sezione di Nichelino, dei giovani che hanno partecipato al “Treno della Memoria” e del Gruppo Officine della Memoria per il progetto “Nichelino non dimentica”. Con la partecipazione della Banda musicale civica “Giacomo Puccini”.
ORE 15.00 Cerimonia “I sindaci della Repubblica”. A seguire, Itinerari storici – Percorso della Memoria – Itinerario a piedi “Storie e racconti del periodo bellico” guidato dai volontari del Gruppo Officine della Memoria.
Ritrovo: davanti al Palazzo Comunale piazza G. Di Vittorio. Partecipazione libera.
25-27 APRILE – CAMPEGGIO DELLA LIBERAZIONE E PERCORSO DELLA MEMORIA A PAESANA
Realizzazione di un “Campeggio della Liberazione” rivolto a giovani under 30 di Nichelino e Moncalieri. A cura e dell’Associazione Spostiamo mari e monti e dell’ANPI Sezioni di Nichelino e Moncalieri e con la collaborazione del Comune di Paesana e dell’ANPI di Saluzzo.
In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile 2025 e per l’80esimo anniversario di questa importante ricorrenza, l’associazione Spostiamo mari e monti realizzerà un’edizione del campeggio in collaborazione con le sezioni ANPI di Nichelino, Moncalieri e Saluzzo, dedicata al tema della scelta, della responsabilità personale, alla formazione di una cittadinanza consapevole e partecipata, alla memoria dei partigiani e delle partigiane, per rievocare i passi di chi scelse la parte giusta, chi gettò le basi della nostra democrazia, oggi che siamo chiamati a scegliere nuovamente quale umanità, quali diritti, quali modelli di sviluppo.
Il campeggio si articolerà in momenti di attività di formazione del gruppo di partecipanti e conoscenza del territorio ospitante; incontri con le realtà operanti sul territorio, in particolare l’accompagnamento sui sentieri partigiani. Per info e prenotazioni: info@spostiamomariemonti.it