TEATRO – A maggio a Carmagnola “Don Lorens ant ij pastiss!” – Sono iniziate le prevendite
Per gli amanti della risata, “Don Lorens ant ij pastiss!” è la commedia in tre atti di Carlo Artuffo che verrà rappresentata dal Gruppo Teatro Carmagnola venerdì 9 maggio ore 21,15, sabato 10 maggio alle 15 e domenica 11 maggio alle 15 al Teatro Elios di Carmagnola (piazza Verdi 4).
Proprio in questi giorni è iniziata la prevendita per un’opera che “è garanzia di divertimento e simpatia”, dicono dal GTC, da oltre cinquant’anni sulle scene con spettacoli e collaborazioni a eventi culturali di successo. Info e biglietti disponibili a partire da martedì 22 aprile presso Magic Moment Bomboniere: via Valobra 144, tel. 011.9723570.
Già inscenata dal GTC nel 1972 e successivamente nel 2003, questo è il terzo adattamento — a cura di Francesco Rizzati, che è anche il regista — della bella opera di Artuffo. Tra la cascina del litigioso capostipite Caplèt e la casa parrocchiale, per Don Lorens la cura delle anime è tutt’altro che semplice: capi famiglia in perenne lite, innamorati furtivi e ostinati, collaboratori e fedeli strampalati fanno alzare continuamente la pressione al povero parroco.
Spiegano dal GTC: “Torniamo in scena con una commedia eredità di Carlo Artuffo, che ha saputo amalgamare sapientemente in questo testo elementi di due capolavori: «Romeo e Giulietta» di Shakespeare, con i relativi Montecchi e Capuleti (Montià e Caplèt) ed «I Promessi Sposi» del Manzoni, di cui si evoca la simpatica figura di Don Abbondio, rappresentato da Don Lorens”.
La commedia porta anche alcune novità. La prima riguarda la compagnia: “Questo lavoro segna l’esordio con noi di due nuovi attori ed è frutto della collaborazione di abili componenti del Gruppo Teatro Carmagnola impegnati nella realizzazione dei costumi e della scenografia”. Inoltre, la recitazione in piemontese lascia spazio anche a parti in italiano, così da aggiunge alla spontanea simpatia della lingua regionale un tocco contemporaneo per un pubblico di tutte le età.