POIRINO – Gli eventi fortificano la comunità
Eventi importanti negli ultimi giorni a Poirino. Il 23 aprile, al Teatro Italia, si è svolta una serata speciale, per ricordare questo anniversario, tanto importante, dalla Liberazione. In questa occasione è stata centrale la testimonianza di molti parenti di partigiani e soldati ai tempi impegnati sul fronte, che hanno condiviso con tutti i presenti in sala le loro storie, l’esperienza della guerra, l’internamento e la prigionia. Una serata toccante che ci ha fatto riflettere sull’importanza della libertà e della pace.
Ieri, 25 aprile, invece, si è potuto assistere al tradizionale corteo commemorativo, accompagnati dalla Filarmonica Poirinese, che ha attraversato le vie del paese con la propria musica, durante la deposizione dei fiori sui cippi in memoria dei caduti. Un momento di grande emozione, reso ancora più speciale dalla presenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole, rappresentati dalla Sindaca e da una delegazione di Assessori e Consiglieri.
“Il 25 aprile non deve rappresentare soltanto un ricordo di quello che c’è stato, ma un insegnamento per quello che non dovrà mai più accadere. Se oggi siamo liberi è grazie a coloro che ci hanno permesso di esserlo: non diamo mai nulla per scontato.”, ha detto il sindaco Padalino.