PECETTO – Nuovo appuntamento con ‘Scrittori sotto le stelle’
In un’isola sperduta nell’Oceano Pacifico la popolazione, che ha sempre vissuto con frugalità di pesca e agricoltura, si ritrova ricchissima grazie allo sfruttamento di un deposito di guano, da cui si ricavano fertilizzanti di pregio. Dall’oggi al domani l’isola diventa uno dei paesi con il reddito pro capite più alto al mondo. Cinquant’anni dopo, l’isola è in miseria e l’unica graduatoria a cui è in testa è quella della popolazione più obesa del pianeta. Quando il guano infatti si esaurisce, ogni Presidente che si succede al governo dell’isola cerca nuovi espedienti per accumulare ricchezza, imbarcandosi in imprese sempre più surreali e fallimentari: ma drammaticamente vere.
È uno degli isolani a prendere la parola e a raccontarci la traiettoria di un paradiso in Terra a cui basta solo mezzo secolo per conoscere glorie e nefandezze del genere umano.
Attingendo a eventi reali, Davide Ferrario costruisce un’esilarante metafora del mondo contemporaneo.
“L’isola della felicità” è una satira ispirata al Jonathan Swift dei “Viaggi di Gulliver”, che inanella con strepitosa ironia un crescendo di avventure tragicomiche che tengono il lettore in equilibrio costante tra la risata e l’amara coscienza del nostro tempo.
Davide Ferrario sarà ospite di “Scrittori sotto le stelle” giovedì 19 giugno alle ore 21 nel parco del Comune di Pecetto (via Umberto I, 3). L’autore e regista dialogherà con Maria Paola Cappa. Letture di Zoe Tavarelli.
In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del palazzo comunale. Ingresso libero e gratuito. La rassegna è organizzata dalla Biblioteca Allason in collaborazione con la libreria Mondadori di via Vittorio Emanuele di Chieri.
Info: tel. 0118609996 – biblioteca@comune.pecetto.to.it