CAMBIANO – Viaggio tra Monteverde e Aquilonia
Un viaggio tra gemellaggio, condivisione, memoria e tradizioni irpine
Nei giorni appena trascorsi, l’Amministrazione Comunale di Cambiano, con tanti cambianesi e rappresentanti dell’Associazione Irpina e Pro Loco Cambiano hanno vissuto un’esperienza che porteranno nel cuore: un viaggio tra le persone e le tradizioni di Monteverde e Aquilonia, accolti con affetto sincero e una straordinaria ospitalità.
Venerdì mattina, l’arrivo del bus a Monteverde è stato accompagnato da una colazione e pranzo di benvenuto, oltre che una passeggiata tra le bellezze e la storia del centro storico e del castello Grimaldi.
Sabato, le comunità di Cambiano, Aquilonia e Monteverde si sono strette attorno al Memorial “Donato Tartaglia”, una corsa di 14 km che ha visto la partecipazione di numerosi cambianesi, nella cornice dei meravigliosi paesaggi irpini che circondano i comuni gemellati.
Le giornate di domenica e lunedì ci hanno coinvolti nelle sentite celebrazioni di San Vito Martire ad Aquilonia, tra momenti di fede, festa e profonda tradizione.
Un momento particolarmente toccante è stata la visita al MEDA – Museo Etnografico di Aquilonia Beniamino Tartaglia, autentico scrigno di storia, memoria e cultura dell’Irpinia. Un luogo che custodisce e racconta con delicatezza l’anima di questa terra accogliente e autentica.
Condividi