MONCALIERI – Futuro in atto, bene confiscato alla mafia rinasce a sfondo sociale
A Moncalieri un appartamento confiscato alla criminalità organizzata diventa uno spazio di vita, di crescita, di possibilità. Nasce “Futuro in Atto”.
Qui, sedici persone con disabilità potranno sperimentare l’autonomia, la bellezza delle piccole scelte quotidiane, la forza della convivenza e della libertà. Sarà un’esperienza e un’occasione per costruire, passo dopo passo, il proprio progetto di vita.
“È un percorso iniziato nel febbraio del 2022, quando abbiamo ricevuto le chiavi di due beni confiscati alle mafie: questo appartamento in Strada Carignano e una villa in Via Ungaretti – ha spiegato il vice sindaco Davide Guida -, Fin da subito abbiamo scelto di prendercene cura, di riappropriarcene come Comunità. Perché quei luoghi non restassero simboli di un passato da dimenticare, ma diventassero strumenti per un futuro da costruire. Tutto questo è stato possibile grazie a un lavoro collettivo: l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, la Cooperativa Il Punto Onlus e il sostegno di Avviso Pubblico”.