Oggi giovedì 24 luglio riapre la strada provinciale 216 del Melezet a Bardonecchia
Il ricordo della tracimazione del torrente Frejus è ancora forte a Bardonecchia, ma i segnali di una ripresa della normalità ci sono, e sono importanti. A cominciare dalla viabilità.
Con la revoca della zona rossa da parte del sindaco Chiara Rossetti, la Città Metropolitana di Torino ha emesso l’ordinanza di riapertura della provinciale 216 del Melezet, che sarà di nuovo percorribile dalle ore 12 di oggi giovedì 24 luglio.
Spiegano da Città Metropolitana: “La pressione del materiale fuoriuscito dal torrente aveva divelto le protezioni laterali della Provinciale 216 e aveva asportato numerose barriere new jersey poste a protezione dei veicoli e dei pedoni in transito. Barriere e protezioni sono state riposizionate e sono stati messi in sicurezza gli imbocchi del ponte della Provinciale 216 in direzione della stazione di Bardonecchia”.
Resta invece ancora in corso lo studio di fattibilità per il rifacimento del ponte sul torrente Frejus lungo la provinciale 216 e viabilità collegata, che avrà lo scopo di riportare il torrente nel suo alveo naturale.