NICHELINO – Libri di testo per la primaria gratuiti
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 il Comune di Nichelino fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni della scuola primaria residenti.
Per l’anno scolastico 2025/26 la Città di Nichelino gestisce digitalmente la fornitura dei libri di testo attraverso un apposito software applicativo.
Come fare:È necessario collegarsi al Portale eCivis e accedere alla propria area personale, tramite Spid/Cie, cliccare alla sezione “Moduli online” – “Compila” – “Attivazione Servizio Cedole Librarie 2025/2026” e compilare la richiesta della/e cedola/e libraria/e, indicando la Scuola e la classe che sarà frequentata dal proprio figlio nell’a.s. 2025/2026 (per gli alunni iscritti alla classe prima di cui non si conosce la sezione, indicare sezione 1A).
Il genitore (oppure il tutore/affidatario dell’alunna/o) potrà recarsi presso una qualsiasi libreria/cartolibreria di fiducia (se la libreria non risulta censita all’interno del portale eCivis comunicare che è possibile accreditarsi con una semplice registrazione) e prenotare o ritirare i libri di testo, presentando il codice fiscale dell’alunna/o.
L’esercente accreditato, accedendo all’apposita piattaforma, accerterà che al codice fiscale corrisponda l’alunna/o e potrà visualizzare l’elenco della dotazione libraria spettante all’alunna/o.
Si ricorda che il ritiro dei libri è a cura dei genitori presso la libreria di fiducia individuata in fase di prenotazione.
Tempi e scadenze:La ricevuta della domanda sul portale eCivis è istantanea. I genitori potranno prenotare online i libri o recarsi presso la libreria di fiducia.
Costi:Il servizio è gratuito.