GTT – Bonus biglietti per chi ha auto diesel euro 3-4-5
Dal 5 agosto 2025 al 30 aprile 2026, i residenti in Piemonte con un veicolo diesel possono richiedere il Bonus TPL – Trasporto Pubblico Locale.
Questo bonus offre uno sconto o un rimborso per l’acquisto di abbonamenti “annuali” o “plurimensili studenti” (10 o 12 mesi). Gli abbonamenti devono essere validi a partire dal 1° maggio 2025.
Il Bonus può essere scaricato dalla piattaforma della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/bonustrasporti.
Quest’anno ci sono due importanti novità:
il contributo passa da € 100 a € 150 per l’acquisto di abbonamenti plurimensili e/o annuali. Il bonus può essere riscattato da subito online sull’ecommerce GTT oppure, a partire dalla fine del mese di agosto, presso i Centri di Servizi al Cliente
anche i proprietari di veicoli Euro 6 rientrano nell’agevolazione. La richiesta potrà essere fatta a partire dal 25 settembre 2025.
Il Bonus TPL – Trasporto Pubblico Locale è stato introdotto nel 2024 dalla Regione Piemonte in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria per promuovere l’uso del trasporto pubblico, la mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera (principalmente polveri sottili e ossidi di azoto). La misura ha durata pluriennale, con conclusione nel 2026.
Il bando è rivolto ai proprietari di veicoli Diesel Euro 3, Euro 4, Euro 5 e Euro 6, residenti in Regione Piemonte con codice fiscale di 16 caratteri.
Per i veicoli diesel Euro 6, la domanda per il bonus sarà presentabile dal 25 settembre 2025.
Coloro che hanno già acquistato un abbonamento annuale prima di tale data potranno comunque richiedere il rimborso del bonus, seguendo la procedura di rimborso su sito della Regione.
Il beneficiario può essere il proprietario stesso del mezzo oppure uno dei componenti dello stato di famiglia.