CANDIOLO – Una panchina lilla per la gentilezza
Nel Comune di Candiolo, nell’ambito del progetto “Piazza Ragazzabile”, è nata un’iniziativa tanto semplice quanto potente: una panchina viola, decorata con la frase “La gentilezza è da veri duri”, è stata dipinta da un gruppo di ragazze e ragazzi candiolesi in uno dei parchi giochi più frequentati della città.
L’idea è nata dalla volontà dei giovani partecipanti al progetto di lanciare un messaggio visibile e duraturo, rivolto non solo ai loro coetanei, ma anche agli adulti e ai bambini che quotidianamente attraversano e vivono quegli spazi. Il colore viola, simbolo della gentilezza, e la frase scelta parlano con il linguaggio diretto delle nuove generazioni, ribaltando gli stereotipi: essere gentili non è debolezza, ma forza autentica.
L’iniziativa è stata sostenuta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale, e in particolare dall’Assessore all’Istruzione Stefano Barbaro, che ha sottolineato come “questo gesto abbia sicuramente abbellito e reso più fruibile un luogo di incontro e gioco tra bambini, bambine e adulti, trasformando una semplice panchina in un punto di riflessione, dialogo e crescita”.