CARMAGNOLA – Peperone day, tutti i premiati
Nell’ambito della Fiera del Peperone a Carmagnola si é svolto il Peperone Day, la gara per decretare l’ortaggio migliore e più pesante in gara. La pesatura ufficiale dei peperoni è stata effettuata personalmente dal Sindaco Ivana Gaveglio, che ha voluto così testimoniare in prima persona la vicinanza dell’Amministrazione comunale al mondo agricolo e alla tradizione della Fiera. Le premiazioni si sono svolte la sera stessa davanti a una piazza gremita, durante un evento coinvolgente condotto da Tinto, che ha reso la cerimonia dinamica e divertente.
Il 1° premio per la tipologia quadrato è andato a un peperone di 0,842 Kg dell’azienda di Roberto Bava di Ceresole d’Alba, che si è aggiudicato anche il 1° Premio per la tipologia Lungo o Corno di Bue con un peperone di 0,532 kg. Il 1° premio per la tipologia trottola è andato a un peperone di 0,732 Kg dell’azienda di Maurizio Sapino di Carignano, che si è aggiudicata anche il 1° premio della tipologia tumaticot con un esemplare di 0,424 kg.
Il 1° Premio per la tipologia Quadrato Allungato è andato ex equo alla azienda dei Fratelli Mairone di Carignano e a quella di Giacomo Appendino di Carmagnola che hanno presentato entrambe un esemplare da 0,694 kg.
Il premio speciale Quadrato di Carmagnola è andato all’azienda di Barbara Vittone di Carmagnola per un meraviglioso peperone di 0,618 kg.
Nell’ambito del Peperone Day, insieme allo storico concorso dedicato agli esemplari più pesanti, si sono svolte anche due iniziative collaterali che hanno riscosso grande partecipazione.