MONCALIERI – Un mese di eventi al castello
Imperdibile il nuovo allestimento delle tavole dei sovrani nell’Appartamento reale, con raffinati mockup di dolci e prelibatezze in alabastro. È l’occasione giusta per tornare a visitare la residenza anche se ci siete già stati.
Fino a domenica 28 settembre prosegue infatti la mostra Reali colazioni e candidi grovigli che presenta le tavole reali in dialogo con le installazioni dell’artista Matilde Domestico, espressione di una poetica intima e originale elaborata intorno al tema della tazza. In ceramica o porcellana, intere o ridotte in cocci, le tazze diventano metafora di gesti rituali che scandiscono il tempo e rappresentano una fragilità apparente, che può rompersi o sgretolarsi, ma non annientarsi. Attraverso composizioni monocrome, essenziali come sfere o slanciate come colonne in precario equilibrio, le opere di Matilde Domestico danno così voce a nuove narrazioni e propongono visioni inedite del quotidiano.
Da sabato 20 a domenica 28 settembre, il Giardino delle Rose ospiterà la mostra La Compagnia della Cima, a cura di Roberto Gardino, in collaborazione con il Museo della Montagna, il Centro Culturale San Francesco del Carlo Alberto e il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.