MONCALIERI – Corteo Pro Pal paralizza corso Trieste
Si è trasformata in una lunga serata di disagi la manifestazione pro Palestina che ieri, poco dopo le 19, ha paralizzato la zona sud di Torino. Un corteo, partito dalla rotonda Maroncelli e poi proseguito su corso Trieste a Moncalieri, ha occupato interamente la carreggiata in direzione dell’ingresso della tangenziale, causando pesanti rallentamenti e blocchi totali del traffico.
Il tratto è stato chiuso completamente alla circolazione per diversi minuti, provocando ulteriori disagi su uno dei principali snodi d’ingresso verso Torino.
La manifestazione si inserisce nelle mobilitazioni degli ultimi giorni in solidarietà con il popolo palestinese, in seguito all’escalation del conflitto in Medio Oriente e al blocco della missione umanitaria Flotilla. I manifestanti, con bandiere, striscioni e cori, hanno chiesto un cessate il fuoco immediato e la fine delle violenze a Gaza.
Imponente la presenza delle forze dell’ordine, che hanno monitorato l’evento per evitare tensioni. Non si sono registrati scontri, ma la viabilità è rimasta compromessa per oltre due ore.