MONCALIERI – ‘C’è una frattura sul ponte della sopraelevata’, ma é un normale giunto. E ci ‘casca’ anche l’ex sottosegretario Giachino
Ha suscitato polemiche e anche un po’ di ilarità la polemica e l’allarmismo lanciati prima su Facebook e poi ripreso dall’ex sottosegretario e membro Dc Mino Giachino in merito a una foto di una presunta “frattura” nel calcestruzzo armato di un ponte della sopraelevata. Non si tratta di una frattura che rischia di fare crollare il ponte, come é circolato sui social. Si tratta di una sella gerber, un giunto normale e non di una rottura strutturale.
Molti ingegneri civili hanno strabuzzato gli occhi davanti non solo per il fatto che la foto sia diventato un “caso-social”, ormai chiunque può dire la sua anche a costo di scrivere idiozie, ma che anche un politico chieda l’intervento del governo per una “verifica” é sembrato troppo. “Non intendo entrare nel merito del caso specifico, ma trovo allarmante la deriva dell’informazione che cerca lo scalpore e l’indignazione a ogni costo — talvolta anche a prezzo di errori tecnici grossolani – spiega un esperto del settore-, prima di comunicare e soprattutto lanciare allarmi è necessario verificare le fonti e magari consultare chi davvero conosce la materia”.