VINOVO – Il panettone sacher di Enrico Basco tra i venti dolci più buoni d’Italia
Cioccolato e albicocche: un binomio che ha reso celebre la torta Sacher e che da qualche giorno ha lanciato nell’olimpo dei migliori panettoni artigianali d’Italia l’ultima creazione di Enrico Basco: il Panettone Sacher appunto. Il maestro pasticciere di Dolcissimo, la pasticceria di Barbara Balestrieri con sede in piazza 2 Giugno a Vinovo, si è classificato 12o al concorso che a Bari ha decretato i migliori venti panettoni italiani.
Il suo panettone è un tripudio di cioccolato e albicocche, rigorosamente di Costigliole Saluzzo, candide ed inserite nell’impasto. “Ho voluto ricreare il sapore della celebre torta Sacher, tra i miei doci preferiti – racconta Enrico, pasticciere da 24 anni – Il segreto del mio panettone è il lievito madre che curo e conservo da anni, base imprenscindibile dei grandi lievitati, con l’aggiunta di ottimo cioccolato e inserti di albicocche candite”.
Ma non è finita qua. Ad inizio novembre, a Milano, Enrico Basco e Dolcissimo parteciperanno al concorso che premierà il miglior Panettone tradizionale milanese. E poi dal 6 al 9 novembre saranno nuovamente tra i protagonisti di DolcissimArte, la dolce rassegna che porterà nelle strade del centro di Torino le creazioni dei migliori pasticcieri del Piemonte. Da leccarsi i baffi











