PECETTO – Iniziativa contro la violenza di genere patrocinata dalla Città Metropolitana
Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
La giornata richiama l’attenzione sulla violenza fisica, psicologica, economica e sessuale che molte donne subiscono quotidianamente in tutto il mondo. È un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica, denunciare ogni forma di abuso e promuovere azioni concrete per prevenire e combattere la violenza di genere.
La Città metropolitana di Torino offre il proprio supporto ai numerosi eventi organizzati da Comuni e Associazioni presenti su tutto il territorio metropolitano, promuovendo una maggiore consapevolezza sui temi della violenza di genere e della necessità di una cultura del rispetto e della parità. Nei giorni scorsi Rossana Schillaci, consigliera delegata alle Politiche sociali e di parità della Città metropolitana di Torino, ha inviato una lettera a tutte le amministratrici e amministratori dei 312 Comuni metropolitani per coordinare e valorizzare l’impegno sul territorio perché la data rappresenta un momento cruciale per mantenere alta l’attenzione su una tematica che richiede un impegno costante e coordinato. La Città metropolitana di Torino intende contribuire attivamente a questa giornata di sensibilizzazione, dando la massima visibilità all’impegno e alla sensibilità di tutti i Comuni del territorio che si attivano per contrastare questo inaccettabile fenomeno.
In continuità con il ciclo di incontri “In comune contro la violenza”, la Città metropolitana di Torino promuove l’utilizzo di una grafica condivisa per un impegno comune e riconoscibile. La frase guida scelta, concordata con alcune rappresentanze dei Comuni, è “Non girarti dall’altra parte. Intervieni.
Tra le iniziative, a Pecetto il Comune organizza martedì 25 novembre lo spettacolo “Il rituale delle 22,40” a cura dell’Associazione Aedi Teatro A.P.S. Inoltre aderisce all’invito di Città metropolitana di Torino di utilizzare la grafica coordinata, apponendo sul materiale la frase guida scelta: “Non girarti dall’altra parte. Intervieni!”












Condividi