MONCALIERI – Nasce il coordinamento dei Servizi e delle Opportunità dedicate alla Terza Età
Prende forma il Coordinamento dei Servizi e delle Opportunità dedicate alla Terza Età, un’iniziativa promossa dal Progetto Moncalieri Terza Età per creare una rete stabile di collaborazione tra le associazioni del territorio che si occupano dei “giovani da più tempo” della città. L’evento si terrà venerdì 28 novembre 2025, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso il Centro anziani Leimon in via Edoardo De Filippo 4.
UN POMERIGGIO DI INCONTRO E DIALOGO
La giornata si articolerà in due momenti distinti: dalle 15:00 alle 17:00 l’incontro sarà riservato alle associazioni del territorio di Moncalieri che si occupano di persone “giovani da più tempo”, per favorire la conoscenza reciproca e aprire possibilità di collaborazione e scambio. Dalle 17:00 in poi l’evento si aprirà ai cittadini e alle cittadine di Moncalieri con interesse verso l’iniziativa, offrendo la possibilità di chiacchierare in modo informale direttamente con le associazioni presenti.
VENTI ASSOCIAZIONI PER UNA RETE INTEGRATA
Saranno presenti 20 realtà associative del territorio, invitate a compilare una scheda online di raccolta informazioni, proposta e promossa dal Progetto Moncalieri Terza Età.
All’evento interverrà l’Assessora alle Politiche per la Persona Silvia Di Crescenzo, insieme ai rappresentanti delle associazioni che si occupano di terza età.
L’OBIETTIVO: UNA RETE DI SOSTEGNO EFFICACE
“L’obiettivo di questo incontro è favorire la conoscenza delle associazioni tra di loro, aprendo la possibilità di collaborazione e scambio, nell’ottica di dar vita a un Coordinamento Moncalieri Terza Età”, dichiara l’Assessora Silvia Di Crescenzo. “Moncalieri Terza Età offre un’ampia gamma di servizi e attività rivolti al benessere e alla socializzazione degli anziani, promuovendo la partecipazione attiva e il mantenimento delle relazioni sociali. Inoltre, si occupa di garantire assistenza e supporto in caso di necessità, favorendo l’autonomia e la qualità della vita degli anziani.”
Il Coordinamento rappresenterà un punto di riferimento unificato per tutti i cittadini, facilitando l’accesso alle opportunità e ai servizi dedicati alla terza età attraverso una rete integrata e coordinata di realtà associative.
LE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI
Azienda Sanitaria Locale TO5 – SSVD di Geriatria Unione dei Comuni di Moncalieri Trofarello La Loggia, Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Moncalieri, Università della Terza Età UNITRE (APS) Moncalieri, Biblioteca civica “A. Arduino”, AUSER VOLONTARIATO Moncalieri, COVAO ODV, APS Cristallo, Acat Vita Nuova odv, ANPI Moncalieri, Salutarmente, CARITÀ SENZA FRONTIERE ODV, Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Moncalieri, Circolo Dravelli, Donnatea, Associazione Turistica Culturale Pro Loco, SPI CGIL MONCALIERI, S.E.A. MONCALIERI, Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Moncalieri, BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ODV, SPI CGIL, CISL FNP, UIL Pensionati.











