Pubblicato il

Mozart alla Gran Madre di Torino per solidarietà

TORINO – Sabato 29 novembre presso la chiesa della Gran Madre si terrà il concerto “Un ritratto in chiaro scuro” con musiche di Mozart. Ad interpretarlo sarà l’orchestra Musica Manens, diretta dal maestro Andrea Damiano Cotto, con i solisti con Marta Cellini (soprano), Elisa Domini (violino), Andrea Boccaletti (pianoforte).

Mozart alla Gran Madre di Torino per solidarietà

Si tratta di un programma dalle tinte “chiaroscure”, decisamente accattivante e di grande levatura. Se nel giovanile “Exultate ,jubilate” e nell’ “Andante” K 315 traspare un’ammaliante luminosità, nel celeberrimo concerto K466 si evince una certa drammaticità, incentrata  sul dualismo tra pianoforte e orchestra, nell’oscura tonalità di Re minore.

Oltre alla musica c’è anche la solidarietà. Il concerto è organizzato in favore del dormitorio della Gran Madre, struttura avviata nell’autunno di sei anni fa nella parte inferiore della chiesa in grado di dare  ospitalità, ogni notte,  ad una mezza dozzina di persone senza fissa dimora.  Anche in quell’anno la sua apertura venne sottolineata da un concerto, opportunamente definito “dell’accoglienza”, incentrato su musiche di Mozart e di Beethoven. In quello circostanza Don Paolo Fini, parroco della Gran Madre, usò un’espressione che  si attaglia alle attuali circostanze: “L’’arte non esclude la solidarietà e la solidarietà non esclude il bello”.

Condividi

ULTIME NOTIZIE