REGIONE – Pompeo: ‘La transizione ecologica non può prescindere dalla sicurezza stradale’
“La transizione ecologica non può prescindere dalla sicurezza stradale, soprattutto per i più giovani. Per questo motivo ho presentato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a farsi promotrice presso il Governo e il Parlamento di una revisione del Codice della Strada in materia di limiti di potenza per i veicoli elettrici guidabili dai neopatentati. Parallelamente ho depositato anche una proposta di legge al Parlamento sul tema” spiega la Consigliera regionale del Partito Democratico Laura Pompeo.
“La mia iniziativa nasce dalla constatazione di un vuoto normativo. Oggi infatti – prosegue Pompeo – le auto elettriche, pur avendo potenze e accelerazioni molto superiori rispetto ai veicoli termici, possono essere guidate da neopatentati grazie a una modalità di omologazione che non riflette le reali prestazioni su strada. Questo rappresenta un rischio concreto, soprattutto in una fascia d’età – quella 18-24 anni – che registra ancora un tasso di incidentalità superiore alla media nazionale”.
“Con i provvedimenti presentati chiedo un impegno serio della Giunta a adoperarsi presso il Governo nazionale perché vengano introdotti limiti più aderenti alle caratteristiche dinamiche dei veicoli elettrici, venga attivato un tavolo tecnico nazionale con Regioni, autoscuole e costruttori, vengano promosse campagne di sensibilizzazione rivolte ai giovani e alle scuole e attivati corsi di formazione specifici per la guida elettrica, anche con incentivi regionali. Non si tratta di ostacolare l’innovazione, ma di accompagnarla con responsabilità. La mobilità sostenibile deve essere anche sicura, consapevole e accessibile. Il governo regionale deve giocare un ruolo guida in questa sfida” conclude Laura Pompeo.










