Pubblicato il

Fissore e Oliva sono i Moncalieresi 2025

“Moncalierese dell’Anno” 2025 sono l’imprenditore Francesco Fissore e lo scrittore Gianni Oliva, che hanno ricevuto l’importante premio dal Sindaco Paolo Montagna e dal Presidente della Famija Domenico Giacotto, che ha illustrato le finalità dell’onorificenza “premiare chi con la propria attività ed l’impegno dà lustro a Moncalieri e ne promuove un’immagine positiva”.

Alla presenza di una numerosa platea di cittadini e di personalità del mondo imprenditoriale, ecclesiastico (con i due nuovi parroci don Marco e don Beppe), culturale e politico si è svolta alla Famija Moncalereisa la consegna ufficiale dei riconoscimenti.

Il primo a ricevere il riconoscimento è stato il professor Gianni Oliva, che ha un’importante carriera sia nel mondo della scuola, per essere stato docente e preside dei più prestigiosi Licei di Torino, dopo essere stato per anni alla guida del Liceo Majorana di Moncalieri; sia come scrittore, soprattutto di libri storici che hanno trattato le principali realtà e le maggiori figure dell’ 800 e ‘900 legate al nostro territorio. Quest’anno ha debuttato come romanziere con “Il pendio dei noci”, un testo affascinante e coinvolgente, che gli è valso il terzo posto assoluto nel celebre Premio Letterario Bancarella. Gianni Oliva è stato anche attivamente impegnato in politica come Assessore alla Cultura, prima in Provincia e poi in Regione Piemonte.

Fissore e Oliva  sono i Moncalieresi 2025

Questa la motivazione del premio ad Oliva: “ Moncalierese dell’Anno per il rigore della ricerca e la riconosciuta capacità di narrare e divulgare i grandi fenomeni della storia e per l’impegno nell’insegnamento e nella diffusione della cultura”.

Quindi è stata la volta di Franco Fissore, titolare dell’omonima azienda di ceramiche, imprenditore dinamico, con interessi in diversi ambiti, ma anche persona sensibile agli aspetti culturali e sociali del territorio. Gli è stata conferita la benemerenza con la seguente motivazione: “Per i lusinghieri risultati ottenuti come intraprendente imprenditore, che si conferma attento anche ai valori umani e al bene comune”.

Nel ricevere l’oscar cittadino Fissore ha detto “Sono orgoglioso di ricevere questo premio perché contiene la parola “Moncalierese”, termine che mi è molto caro. Mi sento profondamente legato a questa città, per un sentimento di appartenenza sia al territorio che alla sua comunità”.

Franco Fissore ha poi richiamato l’ormai lunga storia che lega la sua famiglia alla città.  Poi lo sguardo si è proiettato in avanti “La nostra azienda ha un futuro grazie a mia moglie Carla e  ai miei figli che hanno deciso di impegnarsi nella nostra attività con entusiasmo”.

In conclusione Fissore ha lanciato un messaggio a chi fa impresa a Moncalieri “Non lasciatevi abbattere dalle difficoltà serve avere coraggio: Moncalieri è la nostra Terra Promessa”.

Ai due premiati, a nome della città, il Sindaco Montagna ha rivolto parole di stima e gratitudine “quando si hanno uomini di valore come Oliva e Fissore, con i quali mi congratulo, le comunità hanno una possibilità in più per emergere ed essere apprezzate”.

La serata si è conclusa con lo scambio di auguri in vista delle festività natalizie.

Condividi

ULTIME NOTIZIE