POIRINO – “Via Isolabella non è un’emergenza”. Il sindaco replica alla lettera dei residenti
Niente dossi in via Isolabella. Ipotesi velox verso Chieri e Villastellone. Viabilità sotto i riflettori a Poirino, dove i residenti di una zona del paese hanno scritto a fine settembre una lettera all’amministrazione comunale per chiedere un rimedio contro l’eccessiva velocità con cui viene attraversato in particolare un tratto di strada.
“In via Isolabella, nel tratto finale della via ossia dopo la rotonda della circonvallazione, i veicoli viaggiano sovente a velocità sostenuta in una zona altamente urbanizzata dove il limite dovrebbe essere di 50 km/h. Questo costituisce un pericolo costante per gli abitanti della zona specie nei tratti della via privi di marciapiede. Si richiede, quindi, un intervento dell’amministrazione affinché provveda ad installare dei sistemi che obblighino gli automobilisti a ridurre la velocità come dossi, rotonde”.
Inizia così la lettera firmata da una novantina di cittadini che chiedono di far rallentare i veicoli soprattutto nella parte che va dalla rotonda all’incrocio con via Caduti di Nassiriya a quella della variante di Poirino.
Spiega Gianfranco Gariglio, referente della raccolta firme: “Questa iniziativa è scaturita dalla maggior parte degli abitanti della zona che mi hanno chiesto di intervenire per evitare che le auto in arrivo da fuori, in particolare, non freccino a tutta velocità mettendo in pericolo se stessi ed eventuali pedoni che camminano sul bordo della strada magari anche sprovvista di marciapiede”. Aggiunge: “La lettera è stata consegnata e protocollata in Comune a fine settembre ma ad oggi non è ancora pervenuta una risposta”. Intanto il problema resta.
“I termini per una risposta sono ampiamente scaduti. – osserva Gariglio – Di fronte a un problema e a una mancanza segnalata da un cittadino non è possibile lavarsene le mani: i cittadini devono rispettare la legge e i regolamenti – conclude – ma anche la macchina comunale deve rispettarli”.
Dal Comune arriva la replica, direttamente dal sindaco: “Le rilevazioni della polizia locale hanno un riscontro diverso da ciò che afferma Gariglio. – dice Nicholas Padalino – Il superamento dei limiti avviene di rado e spesso è inferiore ai 10km/h. Questo non vuol dire che il problema non esista, ma che l’amministrazione fronteggia situazioni più critiche”. Poi il sindaco annuncia i prossimi interventi: “Siamo al momento impegnati con le richieste di installazione velox sulle strade in direzione Chieri e Villastellone e stiamo progettando attraversamenti pedonali rialzati in frazione Marocchi. Andiamo per emergenze – conclude – e, al momento, via Isolabella non lo è”.











