VINOVO – Ultima giornata dell’anno di gare all’ippodromo
Mercoledì 31 dicembre in scena l’ultimo convegno del 2025 dell’ippodromo di Vinovo, e come tradizione si chiude con la Maratonina d’Inverno, ultima TQQ dell’anno.
14 cavalli in pista a partire nelle intersezioni dei 2.620, 2.640 e 2.660 metri.
Corsa bellissima e equilibrata con tutti soggetti di buona gamba, dove è difficile estrometterne qualcuno per il pronostico.
Al primo nastro ci proveranno Espirito Libre pupillo di Santo Mollo, vincitore di corsa analoga a inizio novembre, insieme a Falaise Dance con Marco Smorgon e Dingo con Daniele Demuru. Al secondo nastro possono contare tutti, ma noi proviamo a tenere Esedomani allieva di Edoardo Loccisano, che se in giornata ha le potenzialità per salire nel quintè. Dietro i favoriti: Espresso Italia in sulky come sempre Marco Stefani e Etranger Joyeuse sul quale salirà Andrea Guzzinati, che lascerà le guide di Divo Ross a Filippo Monti. Cavalli di classe a loro agio sulla distanza.
Il premio Francia, corsa di contorno al centrale, vedrà impegnati sul doppio km cavalli di tre anni. Vista l’ultima prestazione quando vince per dispersione sull’anello locale, Galaxy Roc pretende il pronostico. La portacolori della Sant’Eusebio, dovrà tenere a bada Geatriz e Green Fire Di No. Occhio in chiave piazzamento a Gis Dell’Olmo, ben posizionata.
Qualità e omogeneità in pista anche per la prova gentleman. Cabalista vince a metà novembre a Milano, la corsa più bella dell’anno, andando al comando e imponendosi sin sul palo. Ai suoi lati aria in faccia Elomusk Jet che mantiene il secondo posto. Due cavalli in buona forma così come De Nilson. Se fosse giusto Embargo sarebbe il netto favorito ma paga un periodo non eccelso ma con segnali positivi all’ultima a Bologna.
Otto le corse in programma con inizio attorno alle ore 14.











