Nichelino: politica in fermento. Nasce il gruppo consiliare lista D’Aveni Casa Riformista
NICHELINO – Colpo di scena nella vicenda «adesione sì, adesione no» della lista D’Aveni a Casa Riformista, il progetto di Matteo Renzi, leader di Italia Viva, per intercettare moderati e riformisti e quindi allargare il campo del centrosinistra in vista delle politiche 2027. La volontà di costituire il gruppo consiliare Casa Riformista Nichelino da parte dei consiglieri Filippo D’Aveni e Domenica Nuzzo, eletti nel 2021 tra le fila della Lista D’Aveni per Nichelino, aveva destato un mezzo putiferio tra i referenti cittadini del partito, tenuti all’oscuro dell’operazione benedetta invece dai vertici regionali di Italia Viva. Nella seduta di lunedì 29 dicembre la comunicazione del neonato gruppo consiliare doveva tradursi in una formalità invece ecco il colpo di scena. Lo stesso D’Aveni, prendendo la parola, smentiva di fatto il progetto prendendone le distanze. “Senza il mio consenso la lista civica D’Aveni non aderisce a nulla. Sarò il capogruppo e parteciperò a tutte le commissioni. La consigliera Nuzzo potrà comportarsi come meglio crede”, affermava in Aula.
Due giorni dopo l’ennesimo «coup de theatre». In un comunicato stampa i consiglieri D’Aveni e Nuzzo ribadivano la volontà di proseguire con la costituzione di Lista D’Aveni – Casa Riformista per Nichelino “avendo come presupposto e obiettivo la condivisione, l’unità e il rafforzamento delle forze progressiste che intendono lavorare per l’interesse di Nichelino e i nichelinesi”.
Una presa di posizione ufficiale, convinta, determinata. “Per questa ragione nel ribadire la comune convinzione di procedere verso la costituzione del progetto lista D’Aveni – Casa Riformista per Nichelino, ci assumiamo la responsabilità di affrontare i passaggi politici necessari a realizzare al meglio le fondamenta della neonata casa Riformista Nichelino. Pertanto, convinti che fare bene conti di più che fare fretta, continueremo a lavorare per il coinvolgimento in questo progetto nuovo di tutte le forze civiche progressiste aperte al confronto sul futuro della città. Noi ci siamo. E faremo la nostra parte per aprire una nuova pagina nella storia civica politica e amministrativa di Nichelino con l’obiettivo di includere ogni energia che intenda mettersi a servizio dei cittadini e della nostra comunità”, così i due consiglieri. Parole che, siamo certi, non mancheranno di scatenare l’ennesimo scontro politico in città.





