CARIGNANO – Aumentano i turisti in paese
Sempre più turisti, anche stranieri, affollano le piazze, le vie e i monumenti di Carignano. Nel 2024 oltre tremila visitatori hanno usufruito dei servizi offerti dalla associazione «Progetto Cultura e Turismo Carignano», che per il 2026 lancia la proposta di un nuovo corso per Volontari dei Beni Culturali, aperto gratuitamente anche a chi vuole conoscere meglio la Città e il Territorio che la circonda.
“La formazione è sempre stata uno dei pilastri della nostra progettazione – spiega il Presidente dell’Associazione, Paolo Castagno – e la nostra competenza è stata riconosciuta a molti livelli”.
Obiettivo primario del corso è quello di formare volontari che possano periodicamente aprire monumenti, collaborare con le guide turistiche e accompagnare alla visita (non effettuare visite guidate né fare l’accompagnatore turistico): “il volontario ha il compito di assistere persone singole o gruppi, gestendo la logistica (apertura dei monumenti, orari, ristorazione, ricezione), risolvendo problemi (ad esempio, come arrivare al monumento e dove parcheggiare) e rendendo l’esperienza più ricca e organizzata, senza tuttavia trasformare in lavoro l’attività: nulla è dovuto in termini economici al Volontario. E spesso collaborare con le guide turistiche per l’apertura dei monumenti”, aggiunge Paolo Castagno.
Il corso, che avrà il patrocinio del Comune di Carignano, si svolgerà in parte con lezioni frontali d’aula il giovedì sera a partire dal 29 gennaio, nella Sala Mostre della Biblioteca, dalle 20,30 alle 22, con esperti di Storia, Arte e Architettura (tra questi, due docenti del Politecnico di Torino). In primavera, quando il clima lo consentirà, ci saranno delle uscite sul territorio, per approfondire le lezioni. L’iscrizione al corso è gratuita. Basta telefonare ai numeri 3485479607 e 3381452945 oppure inviare mail a carignanoturismo@ gmail.com entro il 20 gennaio 2026, lasciando le proprie generalità.











