PECETTO – Le novità in biblioteca per gennaio 2026
Nuovo anno e una nuova rassegna letteraria pomeridiana, per chi – magari – la sera non ha voglia di uscire!
L’abbiamo chiamata “Pomeriggi di parole” e ci accompagnerà verso la primavera con tre appuntamenti, per parlare di libri… prima di cena:
– Lunedì 19 gennaio alle ore 17,30 il pecettese Umberto Ghiron presenterà il suo ultimo libro “Perennemente Instabili. Storia di fantasia di una piccola compagnia teatrale amatoriale“.
Vittorio Giraud, attore amatoriale della compagnia teatrale torinese dei “Perennemente Instabili”, racconta in prima persona la sua esperienza all’interno del variegato gruppo di teatranti. Poco prima di uno spettacolo in Liguria, a Noli, un avvenimento inaspettato turba la compagnia: uno di loro scompare misteriosamente, uscendo di scena con un messaggio che lascia spazio a dubbi e congetture…
Modera l’incontro Giuseppe Labanca, con letture della compagnia teatrale delle Gambe sotto il Tavolo.
– Lunedì 16 febbraio alle ore 17,30 il revigliaschese Giuseppe Bonino presenterà “Palazzi barocchi a Torino. Architetti, famiglie, vicende“, un saggio che raccoglie ed illustra i più bei palazzi barocchi del centro di Torino, sia quelli noti per funzioni pubbliche, sia quelli voluti dalle grandi famiglie che seppero far grande il ducato prima, e il giovane regno poi. Pagine ricche di informazioni storiche sui più bei palazzi barocchi del nostro capoluogo e sulle grandi famiglie che li fecero erigere.
– Lunedì 30 marzo alle ore 18 Sergio D’Ormea presenterà il suo ultimo romanzo storico “Al di qua e al di là del mare“, un viaggio fra ceramiche, dogi e rivolte nel secolo dei Lumi, tra Albissola, Genova e la Corsica, per un racconto che intreccia storia, avventura e cultura.
L’autore dialogherà con Federico Audisio di Somma, premio Bancarella 2002.
Tutti gli incontri si terranno al Vecchio Forno (via Umberto I, 42). Ingresso libero e gratuito.
In allegato anche le ultime novità di gennaio, già disponibili per il prestito.
Ricordiamo infine che la circolazione libraria ripartirà il 12 gennaio, mentre le prenotazioni verranno riaperte il 19.











