VINOVO – Mostra fotografica al castello della Rovere
Dal 7 febbraio al 3 maggio 2026 il Castello Della Rovere di Vinovo ospita la mostra “Occupied Territories: Stories from the West Bank, Gaza and Lebanon”.
Il progetto fotografico di Fabio Bucciarelli, che documenta oltre dieci anni di lavoro nei territori segnati dall’occupazione israeliana, arriva a Vinovo dopo essere stato presentato nel luglio 2025 a Sarajevo, nell’ambito del WARM Festival, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al giornalismo di conflitto, e a settembre 2025 a Modena, all’interno di DIG Festival.
Le fotografie di “Occupied Territories” non spettacolarizzano il conflitto, ma si concentrano sulle sue conseguenze profonde e durature dell’occupazione israeliana: la frammentazione dello spazio, le limitazioni alla libertà di movimento, l’attesa, la resistenza, la vita che continua nonostante tutto. Attraverso ritratti, scene quotidiane di distruzione e paesaggi segnati dalla presenza militare, Bucciarelli costruisce un racconto visivo – a colori e in bianco e nero – che mette al centro le persone, i loro gesti, i loro sguardi.
Info pratiche
Castello Della Rovere, piazza Rey 0, Vinovo (TO).
Apertura al pubblico da sabato 7 febbraio a domenica 3 maggio 2026, tutti i fine settimana: il sabato dalle 15 alle 18:30; la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18:30. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro (over 65, gruppi minimo 10 persone, adulti partecipanti ai laboratori per famiglie), gratuito (possessori Abbonamento musei, minori di anni 18, persone disabili certificate, comitive scolastiche, giornalisti muniti di tesserino).
La mostra resterà aperta anche nelle giornate festive di lunedì 6 e sabato 25 aprile, venerdì 1° maggio con il seguente orario dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18:30.











