MONCALIERI – Costa più caro rimuovere i propri veicoli dopo un incidente
Costa più caro recuperare la propria auto rimossa dal carro attrezzi o per un incidente. Il comune ha infatti recepito l’adeguamento Istat relativo alle sanzioni legate al codice della strada. Si tratta di costi accessori alla violazione, che riguardano il diritto di chiamata, operazioni connesse al carico-scarico del veicolo a cui si aggiunge l’indennità chilometrica forfettaria.
Questi i nuovi costi.
A) Per la rimozione di veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 tonnellate: diritto di chiamata 20,64 euro, operazioni connesse al carico ed allo scarico del veicolo 30,96, indennità chilometrica forfettaria 44,40 euro.
B) Per la rimozione di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t: diritto di chiamata 25,80, operazioni connesse al carico ed allo scarico del veicolo 51,60, indennità chilometrica forfettaria 51,40.
C) Per la rimozione di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. viene applicata la tariffa prevista alla lettera b) maggiorata del 10% per ogni tonnellata o frazione di tonnellata, superiore ai 3,5 t.
D) Per quanto riguarda la rimozione di velocipedi viene stabilita una cifra forfettaria onnicomprensiva di 35 euro.
In caso di servizio prestato in orario notturno (tra le ore 22 e le 6 del giorno successivo) o giornata festiva, è prevista una ulteriore maggiorazione del 30%. Prevista inoltre una ulteriore maggiorazione del 50% nel caso in cui il veicolo da rimuovere si trovi al di fuori della sede stradale.
A questi costi si aggiungono i costi relativi alla custodia giornaliera al deposito, che per i primi 20 giorni sono pari a 7, 12 e 16 euro in base alle tre tipologie di mezzi, cifre che valgono anche per la rimozione e custodia di veicoli rimossi in seguito ad incidenti stradali.











