MONCALIERI – Blackout continui alla rete elettrica
Continuano i blackout in zona sud. Oltre a Nichelino, anche a Moncalieri ieri è stata una giornata difficile per i continui guasti alla rete. “Il grave guasto è stato causato dalle elevate temperature di questi giorni. Il caldo intenso, unito all’aumento dei carichi elettrici, ha messo sotto forte stress la rete di distribuzione: in particolare i cavi interrati hanno raggiunto temperature molto elevate, provocando il cedimento di alcune giunzioni sotterranee. In un contesto urbano come quello di Moncalieri, questo ha generato un effetto domino che ha interessato ampie porzioni della rete – ha spiegato il sindaco Lorenzo Mauro -, per garantire il ripristino del servizio è stato necessario installare gruppi elettrogeni e power station mobili. Ho chiesto e ottenuto che questi mezzi rimangano operativi anche nella giornata di domani, così da ridurre il rischio di ulteriori interruzioni durante il completamento delle riparazioni. I tecnici di e-distribuzione lavoreranno per tutta la notte per riparare i guasti e proseguiranno con i cantieri necessari al ripristino definitivo. Quanto accaduto dimostra però una realtà che non possiamo ignorare: la rete elettrica, nelle condizioni attuali, non è più sufficiente a garantire la resilienza necessaria di fronte a fenomeni climatici sempre più intensi e all’aumento della domanda di energia”.











