Pubblicato il

Maltempo e disastri in Piemonte. Segnalazioni da 61 Comuni

Maltempo e disastri in Piemonte. Segnalazioni da 61 Comuni

Il maltempo fa disastri, anche in Piemonte, e la Regione conta i danni. I rovesci (che hanno causato diversi allagamenti e frane) e il forte vento di questi giorni ha causato molti problemi in tutto il Piemonte.

“Dall’apertura della sala operativa della protezione civile il 28 ottobre abbiamo registrato 105 segnalazioni riguardanti 61 comuni delle 8 province piemontesi”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia.

Prosegue l’assessore: “Complessivamente sono stati impiegati 675 volontari della protezione civile regionale e al momento la situazione che desta preoccupazione, visto il peggioramento atteso nelle prossime ore, è quella della zona tra Sillavengo e Carpignano Sesia in provincia di Novara, dove si sta verificando un principio di erosione di circa 500 metri di argine, dove già da ieri sono presenti tecnici Aipo per il pronto intervento”, ha proseguito.

Grossi disagi anche alla circolazione stradale: secondo i dati forniti dalla regione, sono stati interrotti 32 tratti stradali tra strade principali e secondarie.

E l’allerta non è finita, visto che sono attesi nuovi peggioramenti del clima nei prossimi giorni. Intanto, la Regione Piemonte ha inviato in queste ore un contingente di 45 volontari e 15 mezzi a Belluno, tra le zone più provate.

Condividi

ULTIME NOTIZIE