REGIONE – Via ai Corsi di formazione tecnica superiore
Approvati dalla Regione i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) per il 2025.
Interamente gratuiti perché finanziati con 2,5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo, sono progettati e realizzati da partenariati costituiti da istituti scolastici autonomi di secondo grado, agenzie di formazione professionale accreditate, Università e imprese.
L’elenco è consultabile cliccando qui
Chi può iscriversi
Ai corsi Ifts possono iscriversi i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico. E’ ammessa la partecipazione anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Previsto un test di ammissione.
Come si svolgono
Agli allievi viene fornita un’elevata specializzazione nei campi del disegno e della progettazione industriale, del marketing di prodotti del territorio, dell’amministrazione aziendale economico-finanziaria, della programmazione della produzione e della logistica, dell’informatica medica, delle tecniche innovative per l’edilizia, delle tecniche di allestimento scenico, delle tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy, delle tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali, della progettazione e gestione di database. Per almeno la metà del monte ore complessivo, gli studenti sono seguiti da docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro e sono inseriti in alternanza scuola-lavoro con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.
I corsi durano 800 ore, distribuite in un anno, articolato di norma su due semestri e sono distinti in attività teorica, pratica e di laboratorio.
Dopo il superamento di una verifica finale lo studente consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.