Sabato 19 e domenica 20 luglio si “combatte” sul Colle dell’Assietta. Venerdì anteprima a Chieri
Weekend all’insegna del Piemonte. In vista della terza edizione della Festa del Piemonte, promossa dal Consiglio Regionale, venerdì 18 luglio alle 21,15 nel cortile del Palazzo Comunale di Chieri si terrà lo spettacolo teatrale in piemontese “El piasì d’esi piemunteis”, scritto e diretto da Franca Aiassa e Giuseppe Bordone, con Mario Pavesio, Laura Fasano, Isabella Marra e Riccardo Artuffo. Musiche dei “Ij Sinch Broch”, con brani di Fred Buscaglione e Gipo Farassino. Ingresso gratuito.
Sabato 19 e domenica 20 luglio l’attenzione si sposta sul Colle dell’Assietta dove l’Associassiôn Festa dël Piemônt al Còl ëd l’Assieta organizza la 57ª edizione della festa e della rievocazione della battaglia del 1747, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
Per regolare meglio la viabilità in occasione dell’evento sabato 19 luglio vain deroga al divieto di circolazione di auto e affini sulla provinciale 173 da Pian dell’Alpe al Col Basset. Si potrà salire con camper, roulotte e tende per campeggiare presso il Rifugio Assietta. Domenica 20 luglio dalle 6 alle 12 è istituita la circolazione a senso unico in salita da Pian dell’Alpe (km 34, incrocio con la strada comunale per Balboutet di Usseaux) al Colle dell’Assietta (km 22+750). Dalle 14 alle 18 nello stesso tratto della SP 173 è istituita la circolazione a senso unico in discesa dal Colle dell’Assietta a Pian dell’Alpe.