SANITÀ – A Torino un progetto per migliorare la diagnosi del meningioma
𝗨𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗮𝗴𝗻𝗼𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗲𝗻𝗶𝗻𝗴𝗶𝗼𝗺𝗮, 𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗶𝘂’ 𝗳𝗿𝗲𝗾𝘂𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘁𝘂𝗺𝗼𝗿𝗶 𝗰𝗲𝗿𝗲𝗯𝗿𝗮𝗹𝗶, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮’ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼
Valutare l’efficacia di nuovi strumenti di diagnostica molecolare nel predire il rischio di recidiva di malattia a lungo termine e studiare il potenziale beneficio della radioterapia nei singoli pazienti: è questo l’innovativo progetto di ricerca dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino dedicato al meningioma.
Il progetto, coordinato dal Prof. Luca Bertero, appartenente alla struttura di Anatomia Patologica 2 U diretta dalla Prof.ssa Paola Cassoni, è frutto di una collaborazione con le strutture di Radioterapia, Neurochirurgia e Neuro-oncologia ed è stato premiato con un finanziamento di 200.000 euro per la ricerca traslazionale della Fondazione Ricerca Molinette.
Il progetto sarà focalizzato sui casi di meningioma più complessi dal punto di vista diagnostico, cioè quei casi in cui le tecniche tradizionali di diagnosi anatomo-patologica non risultano sufficienti. In questi pazienti, il valore aggiunto fornito dalle tecniche innovative di diagnostica molecolare avanzata può determinare importanti miglioramenti nella pianificazione della terapia e nell’esito clinico finale del paziente.
Condividi