REGIONE – Finanziati progetti di ricerca di centri e atenei
Sono 27 i progetti proposti da Atenei e Centri di ricerca piemontesi inseriti nella graduatoria del bando Infra+ e che potranno essere realizzati grazie al finanziamento che verrà erogato dalla Regione tramite il Fondo europeo di Sviluppo regionale (Fesr).
La Regione ha destinato al bando 30 milioni di euro ed è già al lavoro per incrementare le risorse di altri 15 milioni, alla luce della qualità dei progetti presentati, che attiveranno investimenti per quasi 100 milioni di euro.
Diverse e di estrema rilevanza le tematiche delle proposte progettuali: si spazia dalla microelettronica all’aerospazio, dalla manifattura avanzata ai nuovi materiali, dalla microelettronica all’intelligenza artificiale generativa, e si prosegue con transizione energetica, economia circolare, mobilità sostenibile, biosicurezza e monitoraggio ambientale, salute e benessere, edilizia e territorio, agroindustria.
I risultati del bando sono stati comunicati nel corso di tre eventi svoltisi presso il Politecnico di Torino, l’Università del Piemonte orientale e l’Università di Torino.